PostgreSQL Il più avanzato database open source al mondo
Sei in:

Definizione e scopi di un chapter

ITPUG è un'associazione per la promozione e lo sviluppo di PostgreSQL in Italia, e a tal fine incentiva e promuove la creazione di chapter (sezioni) che fungano da centro di aggregazione e coordinamento fra entità, associazioni, sviluppatori e utilizzatori di PostgreSQL.

Più in dettaglio, gli scopi che ITPUG si prefigge di raggiungere tramite i chapter sono:

Ogni socio che aderisca ad un chapter mantiene inalterata la propria iscrizione alla associazione a livello nazionale, come pure restano intatti i requisiti professionali ed etici richiesti da ITPUG al socio stesso. L'adesione ad un chapter non altera quindi l'impegno individuale, gli obiettivi e la filosofia alla base di ITPUG.

Ogni sede locale che diventi chapter si deve impegnare al massimo per promuovere a livello locale il software PostgreSQL, come pure ogni altra tecnologia promossa da ITPUG a livello nazionale. Altresì si deve impegnare a diffondere la conoscenza organizzando occasioni di incontro a tema, seminari, workshop e corsi, nonché mantenendo contatti professionali con aziende e partner del settore.

Le linee guida per i chapter sono stabilite dal consiglio di ITPUG e sono pubblicamente disponibili. Ogni chapter deve poter essere raggiungibile dai soci e dagli interessati, a tal scopo ogni chapter deve avere uno ed un solo chapter leader, un socio ITPUG legato territorialmente al chapter in questione e che si occupa della gestione del chapter. La raggiungibilità di ogni chapter, e quindi di ogni chapter leader, deve essere garantita almeno a mezzo e-mail.

La lista dei chapter riconosciuti viene mantenuta da ITPUG ed è pubblicamente disponibile all'URL http://www.itpug.org/chapter.

Per avviare un nuovo chapter è necessario:

  1. verificare che non ci siano chapter attivi nella zona geografica (consultare la lista dei chapter riconosciuti all'URL http://www.itpug.org/chapter);
  2. compilare l'apposito modulo disponibile all'URL http://www.itpug.org/chapter e inviarlo tramite e-mail all'indirizzo chapter@itpug.org;
  3. attendere l'esito della richiesta. Ogni richiesta verrà processata dal consiglio di ITPUG entro un tempo massimo di 30 giorni.

Non è necessario che un chapter abbia una seda fisica: lo scopo di un chapter è quello di creare una proiezione di ITPUG sul territorio, proiezione che si materializza nei soci che aderiscono al chapter stesso piuttosto che in una sede specifica.

Si noti che la richiesta di apertura di un nuovo chapter implica automaticamente la proposta di un socio come chapter leader; se non diversamente specificato nella richiesta stessa, il socio richiedente verrà automaticamente indicato come chapter leader.